domenica 10 febbraio 2019

Intervista a Rosa Contino

Per la terza puntata sulla gente in gamba incontrata nelle mie avventure in rete ho intervistato Rosa Contino.



Ciao, Rosa. Vuoi presentarti ai nostri lettori?

Ciao, mi chiamo Rosa Contino, sono nata e vivo a Brescia. Sono da molti anni una socia del Cicap  e le mie attività in rete sono collegate a questa passione. Questo mi ha portata a conoscere tante belle persone (compreso te) ma anche ad avere molti nemici... anche se innocui. Per lo più mi procurano risate e a volte qualche fastidio, come ad esempio due querele.

Entrambe finite nel nulla perché hai fatto informazione, non offese. Una era per il succo di aloe di un naturopata e l'altra ha a che fare con gli scorpioni. Ci spiegherai cosa c'entrano questi animaletti, ma, prima, dicci del tuo sito, Scetticamente.

Nel 2009 (se ben ricordo la data) cominciai a collaborare con Luca Menichelli che aveva un piccolo sito: Scetticamente. Scetticamente si occupa di portare avanti una campagna di informazione per contrastare tutto ciò che ruota intorno alle pseudoscienze e ad altre affermazioni definite irrazionali. L’obiettivo di Scetticamente è quello di analizzare le fonti quando si leggono notizie fake e che sfociano nella pseudoscienza, ove necessario fornire delle spiegazioni e attraverso di esse cercare di capire.
Chi ha capacità razionali è un individuo che preferisce “capire anziché credere”, attraverso lo studio, la sperimentazione, la ricerca. “Capire anziché credere” è anche il motto del sito.
Oggi, Luca non fa più parte della redazione avendo molti impegni anche in altri ambiti. Anzi, colgo l'occasione per comunicare che i collaboratori sono sempre ben accetti. Non è semplice scrivere cose nuove, si leggono spesso le solite cose. Il sito è stato rinnovato nella sua veste grafica, ha bisogno ancora di un po' di... mano d'opera, diciamo, ma è operativo e, lo dico con orgoglio, non ci si trova un filo di pubblicità.

E ora è il momento degli scorpioni.

Certo, nel 2010 Scetticamente ha visto la ribalta in tutto il mondo, per alcuni anni, e vi racconterò il perché. Ho acquisito una piccola fama nell'ambiente scientifico grazie ad una ricerca partita da un servizio della trasmissione televisiva “Le Iene”, segnalatomi da un carissimo amico nel lontano 2010. Si trattava del veleno di scorpione proveniente da Cuba: l'Escozul. Il clamore fu forte, in tutta Italia e nel mondo, la ricerca mi ha tenuta occupata per circa tre anni e mi ha procurato anche una querela da parte dell'azienda che vendeva il preparato, diventato in seguito un omeopatico. È una storia intricata, lunga e interessante, non è semplice spiegare in poche righe. Mi ha dato anche molte soddisfazioni, ho avuto citazioni importanti, ho potuto tenere qualche piccola conferenza sull'argomento, il sito ha avuto risalto in tutto il mondo. Purtroppo ho ricevuto anche una querela per diffamazione che ha coinvolto il mio socio Luca: essendo il proprietario del sito lui ha dovuto presenziare in tribunale. Ovviamente è stato tutto archiviato, ma sono sempre scocciature. A causa di ciò, ho aperto un blog tematico sul veleno di scorpione, in modo da esserne l'unica responsabile, qualora capitassero di nuovo delle querele. Ma di fatto, la cosa è scemata e non se ne parla più, se non in qualche piccolo gruppo di Facebook. Il prodotto non ha mai evidenziato nessuna prova di efficacia.

Rosa con Piero Angela

Come è capitato con tante altre presunte cure antitumorali. 


Spesso, le persone che si occupano di vendere certi prodotti, pensano che a noi scettici faccia piacere che i suddetti prodotti falliscano, ma non è assolutamente vero. Sarebbe bellissimo trovare la cura per il cancro, anche se sarebbe più corretto dire “una cura per le patologie oncologiche” visto che il cancro non è uno solo. Purtroppo, quasi sempre, si tratta di persone senza scrupoli che approfittano del dolore altrui per vendere qualcosa di inefficace e i malati ne sono vittime, aggrappandosi a qualunque speranza. È questo che mi spinge a contrastarli e non mi lascio spaventare dalle querele.

Ci puoi riferire un episodio curioso che ti è capitato nella tua attività di scettica?

Un episodio curioso? Se vuoi dire “divertente”, rido ancora oggi a pensarci.
Era il 2010, con un piccolo gruppo di circlemakers decidemmo di fare un cerchio nel grano nella mia zona, le campagne bresciane. La prima cosa, la più difficile, era quella di trovare un contadino che desse il consenso a operare sul suo terreno. Io e un’amica ci prendemmo carico del compito. Cominciammo il tour dei cascinali intorno a casa e a spiegare il nostro intento ai contadini che ci accoglievano. Loro si spaventavano e ci guardavano in modo strano, ma continuavamo a girare tra stalle e fango, era anche divertente cercare di riuscire nell'intento.  Ma il tempo passava e per fare un cerchio nel grano sussistono alcune condizioni stagionali, quindi non saremmo riuscite a compiere l'opera per quell'anno, ma cominciavamo a ragionare in ottica futura. Solo che successe un fatto incredibile! In un paese vicino, qualcuno realizzò una specie di cerchio nel grano in modo abusivo (era molto elementare, in pratica solo del grano schiacciato in senso circolare, senza nessuna geometria nel disegno). Ma da lì partirono delle indagini da parte dei carabinieri e, piano piano, con le testimonianze dei contadini, arrivarono ad una conclusione che apparse sul giornale locale: “Svelato il mistero dei cerchi nel grano: le aliene sarebbero due bionde sulla quarantina.”
Veniva riportato tutto, le nostre domande ai contadini, la nostra descrizione, con che macchina giravamo... ecc..
Noi due, allibite dal fatto di come poco ci voglia per mettere insieme una falsa notizia, ci facemmo delle risate indimenticabili.
Comunque, in quegli anni ho mummificato cose con il potere delle mani...


Spieghiamo ai lettori: qualcuno ha creduto di avere il potere di far mummificare cose come un uovo in tegamino o una fettina di pollo imponendo le mani. A parte che sarebbe uno dei superpoteri più inutili mai visti, la mummificazione avviene in modo naturae in certe condizioni ambientali, come hai spiegato in un tuo articolo in cui riferivi il tuo esperimento con una fetta di fegato. Comunque non sei la sola ad avere superpoteri in famiglia, giusto?

Ho scoperto mio figlio magnetico...

Spieghiamo anche questa. Ogni tanto salta fuori qualcuno che dice di essere magnetico e mostra sue foto con addosso un numero tale di cucchiai che farebbe impallidire Francesco Totti. Comunque anche qui nulla di paranormale e hai mostrato che funziona con chiunque, facendo la prova con tuo figlio, come si vede nella foto qui sotto.



Ho preso un diploma in omeopatia...

Ovvero sei andata sul sito di un'industria omeopatica che proponeva un training online e hai dimostrato che chiunque poteva ottenere senza sforzo l'attestato.

E sono andata ad una conferenza di Tullio Simoncini...

Perbacco! L'ex medico (è stato radiato dall'albo) che dice che il cancro è un fungo (titolo di un suo libro) e propone una cura a base di bicarbonato “senza il dovuto fondamento scientifico”, come dice l'Agcm (che lo ha multato di brutto). Di certo non sei andata come fan delle sue idee!

Come infiltrata! Parcheggiando l'auto molto lontana, visto che sul lunotto posteriore campeggia un bell'adesivo del CICAP... ahahah ;-)



Nessun commento:

Posta un commento