martedì 16 giugno 2020

Intervista a Marrit van der Wal

C'è un'asta in piedi in un canale d'acqua. Il concorrente, o la concorrente, prende la rincorsa, salta, afferra l'asta, che cade verso la sponda opposta. Arrampicandosi sull'asta in caduta, si cerca di toccare il suolo il più lontano possibile. Questo strano sport, che è una tradizione in Frisia, è chiamato fierljeppen. Ne parliamo con Marrit van der Wal, che detiene il record mondiale femminile in questo sport, avendo saltato 18 metri e 19 centimetri.

Ciao, recordista. Vuoi presentarti ai lettori del blog?

Mi chiamo Marrit van der Wal, ho 21 anni e sto facendo un master in tecnologia idrica. Vivo in un piccolo paese della Frisia (Paesi Bassi) chiamato It Heidenskip, luogo di terra, vento e acqua.


Come ti sei avvicinata al fierljeppen?

Mio padre praticava questo sport, così già da ragazzina ho cominciato a farlo con lui. Quando ho compiuto nove anni ho potuto cominciare ad allenarmi con gli amici delle scuole elementari. Dato che è uno sport di nicchia, è una scelta naturale quella di andare a gareggiare con gli amici.

Parlaci delle tue vittorie e del record mondiale che detieni.

Dopo diversi anni, il lavoro duro compiuto ha cominciato a dare frutto e a 16 anni ho fatto il mio primo record della Frisia. Negli anni seguenti sono diventata la prima donna a superare i 17 metri. Sfortunatamente, un anno e mezzo fa mi sono rotta il legamento crociato sciando e ho così saltato una stagione. L'anno scorso sono tornata alle gare e sono partita bene: è stato il mio anno di maggior successo e sono stata la prima donna a superare i 18 metri.


Che qualità richiede il fierljeppen?

Per raggiungere distanze come quelle, è necessario non solo allenarsi duramente, ma anche avere tanta tecnica oltre alla forza. Bisogna fare tanta esperienza per capire dove si deve migliorare fisicamente e mentalmente e riuscirci. Poi, quando hai tutto ciò, ti servono un sacco di amici per festeggiare i successi e superare le sconfitte con il sorriso.

Anche se in entrambi si usa un'asta e si salta, il fierljeppen è diverso dal salto con l'asta.

E' uno sport che è difficile paragonare al salto con l'asta. L'asta è molto differente. Poi nel salto con l'asta devi correre con l'asta e saltare il più in alto possibile, mentre nel fierljeppen l'asta è lì ferma e l'obiettivo è saltare più lontano possibile.

Fai anche altri sport?

Ho sempre una curiosità per la pratica di altri tipi di sport. Anni fa facevo pattinaggio su ghiaccio ed equitazione. Ora sto provando ad allenarmi per la corsa a ostacoli.


Puntate precedenti sugli sport strani:
15 maggio 2020: cheese-rolling, con Keavy Morgan
5 giugno 2020: bog snorkelling, surf livesaving e hockey subacqueo, con Dineka Maguire
8 giugno 2020: logrolling, con Livi Pappadopoulos

Nessun commento:

Posta un commento