domenica 29 marzo 2020

Intervista a Eleonora Piccinetti

Tra i contenuti “sponsorizzati” di Facebook mi è capitato di vedere delle pagine serie e interessanti. E' un caso raro, eh: di solito mi appaiono sciocchezze di naturopatia e pubblicità di vestiti. Però tempo fa mi è apparso un post sui falsi miti dell'alimentazione scritto bene, con competenza e chiarezza (e pure ben fatto dal punto di vista grafico). E' così che ho conosciuto la pagina Dr.ssa Elle, creata dalla nutrizionista Eleonora Piccinetti. Ho pensato quindi di intervistarla per la serie “Gente in gamba” (cliccate qui per vedere tutte le interviste di questa serie).


Ciao, Dottoressa Elle. Vuoi presentarti ai lettori di questo blog?

Buongiorno, sono Eleonora Piccinetti, dietista e nutrizionista. Da sempre il mondo delle diete e dell’alimentazione ha catturato la mia attenzione tanto da influenzare la scelta del mio percorso di studi: ad oggi posso affermare di aver fatto della mia passione un lavoro! Nel mio piccolo cerco di trasmettere, ai miei pazienti e a chi mi segue, i principi di un’alimentazione sana e bilanciata e le corrette nozioni riguardanti la sfera del cibo.


Sull'alimentazione, in effetti, girano un sacco di bufale.

Al giorno d’oggi sul web spopolano tantissime false credenze sul cibo e, purtroppo, se non si hanno delle conoscenze di base a riguardo, è facile lasciarsi abbindolare dalle bufale circolanti. La più recente, ad esempio, riguarda il papabile ruolo della vitamina C nella prevenzione e cura della sindrome da Coronavirus: nulla di più falso. Ci tengo a sottolineare che ad oggi non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino questa correlazione. Tornando a noi, mi capita molte volte di riflettere sui falsi miti circolanti e quello che noto è che spesso e volentieri si tende ad osannare o a demonizzare un determinato alimento: “l’ananas è miracoloso, brucia i grassi” oppure “mangiare carboidrati a cena fa ingrassare”. Per quanto mi riguarda, sono dell’idea che nessun alimento debba essere esaltato o escluso a priori dalla dieta: tutti gli alimenti possono entrare a far parte di un piano alimentare sano ed equilibrato nelle giuste frequenze e porzioni.

Eleonora in versione fumettistica
nella sua pagina di Facebook

Per esempio c'è chi sostiene che lo zucchero di canna è più salutare rispetto allo zucchero bianco. Cosa dice l'esperta?

Spieghiamo come stanno le cose. Sì, tra le tante bufale, mi è capitato di leggere anche questa. Purtroppo devo informarvi che nessuno studio ha mai provato che lo zucchero di canna apporti più benefici dello zucchero bianco. E, se vogliamo mettere il dito nella piaga, apportano anche le stesse calorie. Quindi, se non riuscite a farne a meno, utilizzatelo con moderazione ma poco conta se di canna o bianco.


Un caso un po' più di nicchia: le bacche di goji. Alimento miracoloso, come dicono alcuni, o una moda da fricchettoni?

Questi piccoli frutti vantano da sempre la fama di racchiudere al loro interno molte proprietà nutrizionali e fitoterapiche, alcune delle quali dimostrate mentre altre probabilmente sopravvalutate. Sicuramente, al pari di molti altri frutti, svolgono una funzione antiossidante, dal momento che contengono vitamine e altri composti in grado di proteggere dallo stress ossidativo. Purtroppo, però, si fa spesso leva sul loro presunto ruolo dimagrante, anti-aging e antitumorale: gli studi ci dicono che non vi è alcuna prova attendibile che le bacche di goji apportino i suddetti benefici per la salute. In linea generale, le ricerche fatte a riguardo presentano varie criticità: prendono in considerazione un numero esiguo di persone, spesso vengono fatte in vitro, le concentrazioni e il dosaggio del prodotto utilizzato non sono ben specificati e i risultati sono talvolta contraddittori.


Torniamo a te. O a você, visto che sei mezza brasiliana.

Si, mia mamma è di Salvador de Bahia.
Bahia per me è come una seconda casa, appena posso trascorro le mie vacanze lì insieme alla mia famiglia. Adoro lo spirito e la positività che trasmettono i bahiani, davvero contagiosa. Non c’è nulla di più rilassante del fare una passeggiata nelle lunghissime spiagge incontaminate e fermarsi ogni tanto nei chioschetti ad assaggiare il caranguejo (granchio), tipico della zona.


Dal Nordeste brasiliano torniamo in Italia. Anzi, a Miss Italia.

A 18 anni ho partecipato alle selezioni di Miss Italia, un po’ per gioco, un po’ per cercare di cogliere un’opportunità in tempi non troppo facili lavorativamente parlando. Non sono arrivata al grande schermo ma quest’esperienza mi ha insegnato da un lato a superare le mie paure e dall’altro a dare il massimo nella vita in generale, ed oggi sono qui, fiera del percorso che ho scelto e di portarlo avanti al meglio delle mie possibilità.


Hai partecipato alle selezioni di Miss Italia, ma soprattutto sei stata eletta al ben più importante titolo di Miss Scettica 2020. Cosa ci dici di questo tuo successo?

Ringrazio l’ideatore di questa pagina per avermi eletta Miss Scettica 2020. Sono molto entusiasta di questo titolo e grata di continuare a trasmettere a chi mi segue dei contenuti interessanti e di valore.


A proposito di pagine Facebook, ricordiamo che, come accennavo all'inizio, hai una tua pagina, Dott.ssa Elle.

La mia pagina Facebook nasce con l’intento di trovare una risposta alle domande che solitamente le persone si pongono nel momento in cui pensano al cibo o alla nutrizione più in generale. I contenuti che pubblico, di fatti, spaziano in vari ambiti: troviamo ricette, idee e spunti per i propri pasti, consigli per la spesa e nozioni teoriche. Attraverso i miei post vorrei trasmettere la passione per la sfera del cibo e contribuire a diminuire la disinformazione che spesso è presente in questo campo.

Grazie a Eleonora per questa intervista. Se siete in Facebook, vi suggerisco di seguire gli interessanti post di Eleonora e di mettere un like alla sua pagina.

Nessun commento:

Posta un commento