martedì 21 gennaio 2020

Naturopatia e magia 3: chiromanzia demoniaca

Come già sapete se avete letto le prime due puntate (qui e qui), Facebook continua a propormi fuffa naturopatica e, quando mi capita una "scuola di naturopatia", colgo l'occasione per chiedere se insegnano anche la lettura della mano e dei fondi di caffè (il livello di credibilità di iridologia, riflessologia, fiori di Bach e simili non è più alto, in effetti).


La "scuola professionale in naturopatia" (definizione che è un ossimoro: se uno è professionale dovrebbe sapere che la naturopatia è una bufala) stavolta non mi ha risposto, ma in compenso Tiziana mi ha messo in guardia da un grave pericolo...


Sulla lettura dei fondi di caffè Tiziana non mi ha risposto e quindi non so dirvi se è anch'essa "di natura demoniaca" e se può devastare la vostra vita a ogni livello. In ogni caso, più che di caffè, Tiziana sembra aver bisogno di una camomilla.

Mi risponde anche Elena che pare essere del parere che la lettura della mano non c'entri con la naturopatia, ma sbaglia, come le spiego facendo l'esempio di Avi Grinberg che nel suo libro di "riflessologia olistica" scriveva di ambire a fare una lettura del piede sul modello della chiromanzia (come riferisce la pagina della rivista Mah, specializzata nello smentire bufale come queste).


Nessun commento:

Posta un commento