giovedì 9 ottobre 2014

Un post saccente

Non vorrei sembrare saccente, ma si dice "saccenteria" e non "saccenza". Così quando ho visto questo post...


... ho ricordato a Nadia la parola corretta:


La mia osservazione linguistica scatena però la veemente reazione di Stefania che a caps lock spiegato sostiene erroneamente che il termine esatto è "saccenza" e che "saccenteria" (la parola corretta) è non solo un errore, ma addirittura un vero orrore. Nadia acclama l'amica e aggiunge che "già dal suono" si capisce che è giusto "saccenza" (ma LOL!).


Le due, naturalmente senza essere neppure sfiorate dall'idea di prendere il vocabolario (che pure Stefania nominava) e controllare, raccontano la loro impresa pure in un altro gruppo, senza rendersi conto della figuraccia :D


Divertente che parli di "torturare la lingua italiana" colei che, oltre a dire "saccenza" invece di "saccenteria", pare avere un odio per la punteggiatura e scrive cose come "fraga capperi del cervello e dei fantasi" (v. immagine sopra). :D

Visto che Stefania invitava a consultare il vocabolario, l'ho fatto io per lei (che evidentemente non l'aveva fatto :D ) e ho postato qualche link a vocabolari online (vocabolario Treccani, Grande dizionario italiano Hoepli, Sabatini Coletti) che conoscono la parola "saccenteria" (ovvio: è la parola corretta in italiano), ma non registrano la parola "saccenza" (ovvio anche questo: non esiste).




Comunque Nadia non si arrende e proclama che a lei "saccenteria" non piace e quindi continuerà a usare "saccenza".


Nadia poi scrive che tutti sbagliano, ma solo a lei viene fatto notare:


In verità la mia era solo una pacata osservazione e sono state invece lei e la sua amica a tirarsi la zappa sui piedi assumendo un atteggiamento derisorio verso un'affermazione che invece era corretta e sostenendone con spocchia una che era sbagliata, ma, in ogni caso, non si può certo affermare che l'ho fatto notare "solo alla Nadia". Fare notare che si dice "saccenteria" e non "saccenza" è infatti una delle mie missioni in internet, come dimostrano le seguenti immagini:

settembre 2011
(questi l'avevano messo pure nel nome della pagina)


aprile 2013
(i tizi della pagina comunque hanno risposto con simpatia)


agosto 2013

settembre 2013 (doppietta!... due nello stesso thread: il primo lo diceva al secondo)


ottobre 2013


giugno 2014


luglio 2014



1 commento:

  1. come ho scritto nella didascalia, quelli di "Prosopopea" avevano risposto simpaticamente ... non ricordo le parole esatte, ma ci avevamo scherzato sopra ...
    (scusa il ritardo nella risposta: mi era sfuggito il commento ;) )

    RispondiElimina