lunedì 8 giugno 2020

Intervista a Livi Pappadopoulos

Due persone sono in piedi su un tronco che galleggia in acqua. Stando ciascuno nella propria metà cercano di muovere il tronco in modo da far cadere l'altro in acqua. Questo strano sport è il logrolling. Ne parliamo con la giovane campionessa mondiale Livi Pappadopoulos.

Livi (a sinistra) in una sfida di logrolling ai mondiali.

Ciao, campionessa. Puoi presentarti ai lettori del blog?

Ciao! Sono Livi Pappadopoulos, campionessa mondiale di logrolling nel 2018 e nel 2019. Ho 19 anni e vivo a Holmen, nel Wisconsin, nel Midwest statunitense. In autunno comincerò l'università, alla Viterbo University a La Crosse, nel Wisconsin.

Come hai cominciato con il logrolling?

La prima volta che ho visto il logrolling, in una piscina al coperto, ero ancora una bambina. C'erano molti professionisti di talento che si allenavano quel giorno. Quando ho visto come parevano forti le loro gambe e come riuscivano a muovere velocemente i piedi sul tronco, ho capito che volevo entrare in questa competizione! Ho preso lezioni per qualche anno e a nove anni ho cominciato a fare delle gare. Quando ripenso alla mia infanzia, molti dei miei ricordi più piacevoli riguardano il logrolling.

Poi sono arrivate le vittorie.

Col passar degli anni, ho cominciato ad allenarmi per diverse ore al giorno e sono diventata molto competitiva. A 16 anni, avevo già vinto cinque mondiali per dilettanti. A 17 anni, mi sono qualificata per il livello professionistico e da allora ho vinto due titoli mondiali professionistici. Sono arrivata prima anche in altri tornei importanti, tra i quali gli Open di logrolling degli Stati Uniti del 2018 e 2019. Il circuito professionistico nel quale gareggio mi ha portato per tutto il paese in tanti luoghi meravigliosi! Da professionista, ho vinto 13 dei 14 tornei riconosciuti dalla US Logrolling Association e da Key Logrolling. La mia vittoria preferita è sicuramente il mio primo successo al mondiale femminile. Era qualcosa che sognavo sin da quando ero una ragazzina ed è stato un giorno davvero speciale passato con gli amici e la famiglia: non lo dimenticherò mai.


Quali sono le doti richieste dal logrolling?

Il logrolling è uno sport che è fortemente basato sull'abilità. Per perfezionarmi, ho trascorso innumerevoli ore sul tronco. Un fraintendimento diffuso riguardo al logrolling è che l'unica componente importante per il successo è l'equilibrio, ma resistenza, velocità, forza e agilità sono molto più importanti al livello da professionisti. Corro molti chilometri ogni settimana, sollevo pesi e ho un personal trainer che mi aiuta per l'agilità. Durante una tipica stagione di logrolling, faccio cinque pasti salutari al giorno.
In gara, devi stare sul tronco più a lungo del tuo avversario e puoi fare quel che vuoi per farlo cadere tranne toccarlo o superare la linea centrale del tronco. A seconda di quanto sono aggressivi i giocatori, le partite possono durare da 2 a 45 minuti.
Ho una grande passione per questo sport e mi è piaciuto vederlo crescere. Negli ultimi anni è diventato molto più popolare negli Stati Uniti. Grazie a un'azienda chiamata Key Log Rolling, i tronchi artificiali per il logrolling hanno aiuto questo sport a farsi conoscere a livello mondiale. Spero di restituire al logrolling quel che mi ha dato allenando giovani studenti e incoraggiando le persone a provarci! Dopo la prima lezione di logrolling vanno via tutti con il sorriso e molti non vedono l'ora di farne un'altra. Lo raccomando caldamente alle persone di tutto il mondo: non rimpiangerete la scelta!


Pratichi altri sport?

Crescendo, ho fatto molti sport e negli ultimi tempi ho fatto gare di sollevamento pesi. Sono arrivata quarta nella mia categoria ai campionati statunitensi e sono stata invitata a far parte della squadra statunitense ai mondiali di estensioni su panca nella Repubblica Ceca. Purtroppo, i mondiali sono stati annullati a causa di Covid-19. Sono convinta che aver praticato altri sport, e in particolare sollevamento pesi, abbia dato un notevole contributo ai miei successi nel logrolling.

Grazie a Livi! Se siete appassionati di sport strani, potete anche leggere, se già non lo avete fatto, le puntate precedenti e attendere le prossime.

Puntate precedenti:
15 maggio 2020: Cheese-rolling, con Keavy Morgan
5 giugno 2020: Pod snorkelling, surf lifesaving e hockey subacqueo, con Dineka Maguire

Nessun commento:

Posta un commento