lunedì 29 luglio 2019

L'omeopatia mi cancella, la vera scienza mi cita!

La Scuola italiana medicina omeopatica hahnemanniana (Simoh) ha una pagina Facebook sulla quale tesse le lodi dell'omeopatia sostenendo che sia efficace, quando invece i fatti hanno dimostrato che non serve a nulla.

Mi capita talora di andare su quella pagina e di fare qualche precisazione su alcune affermazioni da essa proposte per cercare di far parere validi prodotti completamente inutili come quelli omeopatici. Per esempio, qualche giorno fa la Simoh ha messo un post che parlava dell'uso dell'omeopatia da parte dei medici del servizio sanitario inglese (National health service, Nhs), ma per corretta informazione ho fatto notare che il servizio sanitario inglese afferma che l'omeopatia non serve a nulla (e può essere pericolosa se fa trascurare cure vere) e invita i medici a non prescrivere omeopatici. Il mio commento, che riportava fatti reali e verificabili (avevo ovviamente anche messo il link alla pagina del sito del Nhs) è stato cancellato, così come altri in cui segnalavo fatti e studi che smentivano quel che dicevano nei loro post.

Oppure quando volevano farci credere che il calciatore David Beckham avesse tratto giovamento dall'omeopatia per una frattura subita in una partita del mondiale del 2002. Come ho scritto in commento a quel post, Beckham in realtà non ha subito nessuna frattura in quel mondiale, il che rendeva ironicamente appropriata l'omeopatia: un medicinale finto per una frattura inesistente (per completezza, è possibile che chi ha fatto girare la notizia abbia fatto confusione con una partita di Champions League tra Manchester United e Deportivo La Coruña, anche se in ogni caso, checché ne possa dire il Beckham, che ha un'ottima carriera calcistica, ma non certo in campo medico, l'omeopatia non serve a nulla). Anche questo mio commento è stato cancellato.


Insomma la pagina di Simoh ha cancellato sistematicamente i miei commenti in cui facevo correzioni e precisazioni. E anche quelli in cui facevo semplicemente una battuta: va detto infatti che spesso i loro post offrivano l'occasione per qualche battuta. Una di queste battute, però, cancellata dalla pagina di Simoh, è finita invece in un luogo ben più prestigioso: il blog di Pellegrino Conte, docente di chimica all'università di Palermo, che di scienza parla seriamente.

Nel suo articolo Omeopatia, ultima frontiera, Conte critica le asserzioni implausibili dei fan dell'omeopatia e scrive: "Per fortuna c’è anche chi segue la filosofia del “una risata li seppellirà” (grazie Orsetto per il buon umore mattutino)", mettendo uno screenshot di una mia battuta sulle prove "low dose" dell'omeopatia.


Grazie a Rino per la citazione!




Nessun commento:

Posta un commento