domenica 26 gennaio 2020

Naturopatia e magia 4: solo per mancanza di spazio

Non preoccupatevi: non sono un "operatore olistico". Però in Facebook mi è apparso lo stesso questo post "sponsorizzato":


Per scherzare sulla serie di assurdità indicate in quel banner, ho chiesto: "e la chiromanzia?" Il mio interlocutore mi ha risposto che non capiva la mia domanda. Forse, come Elena nel caso raccontato nel post precedente, intendeva dire "Cosa c'entra la lettura della mano con la naturopatia, scusa??"


No, semplicemente non aveva capito che mi riferivo al banner. Quando gliel'ho spiegato, ha risposto che sì, mancano varie "discipline olistiche", ma solo perché non si poteva metterne troppe nello spazio del banner. Anzi, il grafico aveva suggerito di metterne anche di meno.


Ok, non è che non hanno messo la lettura della mano perché è un'assurdità, ma solo perché non c'era spazio!
 


martedì 21 gennaio 2020

Naturopatia e magia 3: chiromanzia demoniaca

Come già sapete se avete letto le prime due puntate (qui e qui), Facebook continua a propormi fuffa naturopatica e, quando mi capita una "scuola di naturopatia", colgo l'occasione per chiedere se insegnano anche la lettura della mano e dei fondi di caffè (il livello di credibilità di iridologia, riflessologia, fiori di Bach e simili non è più alto, in effetti).


La "scuola professionale in naturopatia" (definizione che è un ossimoro: se uno è professionale dovrebbe sapere che la naturopatia è una bufala) stavolta non mi ha risposto, ma in compenso Tiziana mi ha messo in guardia da un grave pericolo...


Sulla lettura dei fondi di caffè Tiziana non mi ha risposto e quindi non so dirvi se è anch'essa "di natura demoniaca" e se può devastare la vostra vita a ogni livello. In ogni caso, più che di caffè, Tiziana sembra aver bisogno di una camomilla.

Mi risponde anche Elena che pare essere del parere che la lettura della mano non c'entri con la naturopatia, ma sbaglia, come le spiego facendo l'esempio di Avi Grinberg che nel suo libro di "riflessologia olistica" scriveva di ambire a fare una lettura del piede sul modello della chiromanzia (come riferisce la pagina della rivista Mah, specializzata nello smentire bufale come queste).


domenica 12 gennaio 2020

Naturopatia e magia 2: litomanzia sciamanica

Facebook mi mostra spesso post "sponsorizzati" di operatori o scuole di naturopatia. Dato che cose come riflessologia e iridologia non sono più serie della lettura della mano o dei fondi di caffè, ho provato a chiedere alle scuole di naturopatia se insegnano anche queste ultime. Nel post precedente vi ho riferito la risposta di una scuola e qui ve ne mostro un'altra.


Come si vede nell'immagine, questa "scuola" mi ha risposto: "per quanto riguarda le divinazioni facciamo solo quelle sciamaniche attraverso la litomanzia". Ok, hanno capito che li sto canzonando e hanno fatto una battuta... Ma sarà una battuta? Non sarà invece che fanno davvero un corso di litomanzia sciamanica? In effetti, riflessologia e iridologia valgono quanto la litomanzia sciamanica. Che dicano sul serio o no, colgo l'occasione per canzonare ancora riflessologia e iridologia.


Appuro così che non scherzava: la litomanzia sciamanica è davvero uno dei loro corsi.