Jess Moreno (nome completo Jessica Araceli Moreno Vargas) è una giocatrice delle Blue Pats di Città del Messico che hanno vinto quest'anno il campionato primaverile di football americano in bikini della Lofax. Ho avuto il piacere di fare un'intervista alla brava e bella Jess.
Ciao, campionessa. Vuoi presentarti ai lettori del blog?
Sono Jess Moreno, ho 33 anni, ho giocato per cinque anni football equipado, quattro quando era una ragazzina (dai 10 ai 14 anni) e in seguito uno solo con le Jets di Città del Messico, e per sei anni football in bikini. Ho giocato come wide receiver, quarterback e running back e il mio forte in difesa sono le posizioni di free safety e cornerback.
Come hai conosciuto il football in bikini?
Con l'invito a un tryout (provino) per una partita di esibizione. Poi mi sono unita a una squadra chiamata Centinels e poi è nato il progetto All Blacks. La stessa squadra è passata poi al nome Pats Azul / Blue Pats, all'interno del club Pats Coapa.
Jessica nella partita di esibizione organizzata dalla DLFL tra due squadre
chiamate Athenas (per le quali ha giocato) e Dzivas, 3 febbraio 2018
Cosa ti piace in particolare del football americano?
Credo fermamente che lo sport ti forma come persona, rinforza i valori che ci insegnano a casa. Ma il football americano non insegna solo questo: fisicamente ci mostra che possiamo fare di più per il nostro corpo, mentalmente ci stende, ci insegna che l'errore di una sola va a danno di tutte e ci insegna a lavorare in squadra.
primaverile del 2018 della Limfa delle sue Centinels di Città
del Messico contro le Angels di Guadalajara
Parlaci della vittoria del campionato con le Blue Pats.
Questa vittoria era davvero molto attesa e credo non solo per noi (la squadra), ma anche per i molti tifosi, dato che eravamo già sulla buona strada per vincere il campionato. Ora siamo molto felici per il trofeo e per il lavoro che abbiamo fatto per arrivarci, ma sappiamo che il successo è passeggero e che dobbiamo continuare a lavorare per mantenerci così.
Pratichi o hai praticato altri sport?
Ho giocato a pallavolo e ho praticato kickboxing, anche se più come mezzo di difesa personale.
Chi è la tua sportiva preferita?
Nel football americano è Ana Garza: è stata la prima messicana ad arrivare a giocare football in bikini a livello professionale negli USA e la ammiro molto. Negli altri sport ammiro molto Serena Williams.
Cosa ti piace fare, oltre a giocare a football?
Viaggiare, andare in palestra, vedere film e suonare la chitarra acustica.
Vuoi aggiungere qualcosa a quanto abbiamo detto?
Mi farebbe molto piacere essere d'ispirazione per avere più donne in questa modalità del football americano. C'è molto talento in Messico. Mi piacerebbe che, invece di avere molte leghe, se ne facesse una sola, senza dover favorire gli amministratori di queste organizzazioni o club. Mi piacerebbe che puntassero veramente sul talento e sulle opportunità che possono darci per crescere dal punto di vista sportivo. E apprezzo molto che tu ci prenda in considerazione e, a nome dellla squadra, speriamo di comparire presto in altri articoli e che il tuo blog abbia un grande successo. Grazie mille!
Grazie a te, Jess!
2018 della Limfa e in posa con la divisa delle Pats Azul