domenica 31 gennaio 2016

Tutti insieme contro Orsetto! (e contro il congiuntivo)

In un gruppo fuffaro (che in seguito mi ha bannato), la Elena indice una crociata contro di me! (LOL!)


Non è che "tutti insieme contro il nemico!" sia un'idea poi così originale: è un classico dei gruppi fuffari quello di cercare coesione nell'opporsi a qualcuno che etichettano come nemico. O contro qualcosa, come nelle classiche crociate contro la "scienza ufficiale" (ufficiale, ma non gentiluomo, secondo loro) o le "scie chimiche" (se non sapete cosa sono: è un'idea scema secondo la quale ci sarebbe un complotto segreto per diffondere sostanze nocive con le scie degli aerei: in cielo e in pieno giorno, eh, perché vogliono tenerlo segreto :D ).

Lanciare crociate contro gli orsetti potrebbe essere un sintomo che indica che si sta passando fuori e siccome la Elena si infervorava un po', l'ho avvisata che dare i numeri può far male alla salute. Lei, però, non ne era molto convinta:

 
Lei non sarà morta, ma in compenso è morto il congiuntivo.


domenica 17 gennaio 2016

Tv o non tv?

H. è un sostenitore delle "scie chimiche". Per chi non lo sa, i fan delle "scie chimiche" sostengono che le scie di condensazione degli aerei sono piene di sostanze nocive che vengono disseminate per loschi scopi. In cielo, di giorno e con scie bianche ben visibili: è un complottone segretissimo, ma lo fanno in modo che sia il più visibile possibile. Insomma, pare impossibile che uno creda a una simile scemata. Ma la cosa divertente è che chi abbocca a questa roba da gonzi magari si atteggia a quello che è scaltro e non crede mica a quello che dicono la tv e i giornali. Tipo il nostro H., che dice che gli "dispiace vedere persone che ... credono a tutto ciò che dice il tv". Due minuti dopo aver scritto questo post, però, scrive un altro post mettendo come fonte un telegiornale! :D


(Ovviamente il servizio del TG1 non parlava delle inesistenti "scie chimiche", ma di un'operazione di cloud seeding, che ovviamente non ha nulla a che fare con la detta bufala.)

giovedì 14 gennaio 2016

Il genio dei vaccini

Tutti noi pensiamo che è buona cosa fare le vaccinazioni consigliate sulla base di prove scientifiche, così da evitare (per sé e per gli altri) malattie che possono avere conseguenze pericolose. Il Bristolone, però, ha dei dubbi. Però, attenzione: quando si dovesse ammalare, li farebbe subito, eh. Sì, ha detto proprio così:


Visto che siamo in tema, in questi ultimi giorni ho esposto, in modo sempre pacato e educato, alcune obiezioni alle posizioni antivacciniste su alcune pagine Facebook. Le pagine Comilva, informasalus.it e Dr. Roberto Gava, invece di rispondere con dei post che tentassero di smentire le mie osservazioni, hanno risposto semplicemente bannandomi. A essere malizioso, potrei pensare che i loro argomenti sono un po' scadenti se, invece che replicare con essi, passano al ban...

Non date retta agli antivaccinisti!

venerdì 1 gennaio 2016

Linguaggi complessi (e copiati)

Colui che cerca di apparire un espertone... usando il copia-incolla!


La pagina di "Yahoo! Answers" con la risposta che il tizio ha copiato è qui.
Un ritaglio dello screenshot della pagina: